Biblionauta Opac EasyWeb EasyWeb Five è la nuova versione dell’Opac EasyWeb, che rende più flessibile ed efficiente la sua configurazione e la sua manutenzione: grazie al tool EasyDat, la Biblioteca ha a disposizione un prezioso aiuto per una completa autonomia nelle varie attività di gestione del proprio Opac. Molte le novità che caratterizzano l’applicativo, fra le altre:

Opac Multilingue:

Una novità assoluta per gli opac nazionali: con EasyWeb Five è disponibile l’opzione di scelta della lingua con la quale l’utente può selezionare la lingua di gradimento su 5 lingue: Italiano – Inglese – Tedesco – Francese – Spagnolo.

Memorizzazione Ricerche:

Il servizio di Memo Ricerche permette all’utente di salvare le ricerche e di consultare le ricerche già effettuate; la registrazione on-line è molto semplice e rapida e dal proprio account in qualunque momento è sempre possibile visualizzare le ricerche salvate, eliminarle, modificare i propri accessi.

Pannello di Amministrazione:

L'Amministratore del Sistema e il Gestore della Biblioteca hanno un nuovo strumento per monitorare ed aggiornare in tempo reale e in modo assolutamente semplice le modalità di funzionamento di EasyWeb Five e le informazioni sulla propria Biblioteca: il tool rende infatti disponibile un’ampia serie di livelli di configurazione finora possibili solo mediante interventi di personalizzazione dell’applicativo.

Accessibilità:

Particolare attenzione è stata osservata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione dell’Opac, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità ed è stata posta la massima cura affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004). In particolare è stata adottata la DTD XHTML 1.0 Strict che garantisce un codice ben formato e il rispetto delle varie marcature previste nel linguaggio all'interno dei testi per una più logica organizzazione della struttura delle pagine.

Ricerca per Biblioteche:

Il nuovo Opac presenta una pagina in cui l'utente può ricercare una Biblioteca o un raggruppamento di Biblioteche nella lista di quelle appartenenti al Sistema: è possibile ricercare una singola biblioteca nell'elenco, ricercare le biblioteche che fanno parte di un determinato gruppo o estendere la ricerca ad un gruppo di biblioteche definito dall'utente stesso.

Ricerche:

Le pagine di Ricerca si arricchiscono di nuove ricerche attivabili dal pannello di Amministrazione:
- parole chiave (Soggetto termini liberi)
- soggetto locale (Soggetto termini controllati)
- Sottoinsiemi del catalogo (campo Gestione Database di EasyCat)
- Sezioni
- Genere (standard Unimarc)
- Fasce di Età (standard Unimarc)
- Ricerca per Novità (ricerca mirata alle acquisizioni della biblioteca degli ultimi 30 giorni, visualizzate secondo le 10 macro-classi della CDD).

Filtri di ricerca dinamici:

I filtri di ricerca della versione 5.2 (Biblioteca, Tipo di Materiale, Lingua, Genere, Fasce di età) sono gestiti dal Pannello di Amministrazione e una volta attivati si costituiscono dinamicamente a partire dal programma di catalogazione in modo da dare all'utente una fotografia esatta del materiale presente in Opac.

Image Gallery:

La versione 5.2 dispone di una nuova funzionalità di gestione delle immagini che non richiede la creazione di thumbnails, generati direttamente dall'applicativo a partire dell'immagine presente nel record. Si accede alla Gallery dal thumbnail del record: si possono scorrere le immagini visualizzandole in formato ridotto o grande ed in qualsiasi momento è possibile tornare alla ricerca effettuata.

Compatibilità SBN Marc:

Con l'implementazione dei nuovi campi SBN Marc in Opac, è assicurata la compatibilità al 100% con i dati provenienti dalla versione EasyCat SBNMarc.

Personalizzazioni:

Con l’introduzione dei fogli di stile e la gestione dinamica delle pagine a livello di singola biblioteca, si risolve il ricorrente problema di personalizzazione della grafica e quindi della presentazione delle pagine di ricerca e delle pagine web delle biblioteche del sistema.

EasyWeb © 1994-2016 NEXUS IT

Accesso dati riservati:


Password dimenticata?

Partnership:

  • UNESCO
  • Universitą IUAV di Venezia
  • Universitą degli Studi di Pavia
  • Archivio Storico Comune di Firenze