Il Portale Carlo Scarpa su Aquarius

Aquarius è un motore di ricerca che funge da "web crawlwer", "indexer" e "searcher", con una sua base dati, un repository OAI_PMH,  con il quale è possibile ricercare notizie provenienti da molteplici cataloghi delle raccolte documentarie di diverse istituzioni.   a

È possibile accedere ai dati in diverse modalità:

- grazie ad un campo di una ricerca libera, google-like, sempre presente in ogni pagina

- tramite un form di Ricerca avazata, che consente, tra l'altro, di filtrare i risultati per anno, per tipologia documentaria, per fondi. 

- infine è disponibile anche una lista generale delle opere presenti nei database.

E' quindi possibile 

  • Ricercare all’interno dell’intera raccolta di documenti e materiali (risorse cartacee ed elettroniche) attraverso la maschera di ricerca dell’interfaccia di Aquarius  
  • Vedere un unico elenco in ordine di rilevanza dei risultati recuperati istantaneamente da risorse locali e remote
  • Focalizzare l’attenzione su notizie rilevanti restringendo la lista dei risultati attraverso le cosidette faccette  o selezionando terrmini nel Tag Cloud 

 

Gli archivi che entrano a fare parte del multicatalogo digitale provengono da diversi enti ed istituti culturali :

MAXXI ARCHITETTURA

Conserva l'Archivio Carlo Scarpa, un ricchissimo corpus documentario composto da disegni, materiali fotografici e video, materiali a stampa, corrispondenza, documenti relativi all'attività didattica e culturale, modelli e prototipi.

www.fondazionemaxxi.it

MUSEO DI CASTELVECCHIO

Conserva la raccolta completa dei disegni, il rilievo e le fotografie del restauro del museo di Castelvecchio con la visita virtuale. Documenta con disegni e rilievi architettonici numerose opere di Carlo Scarpa, inclusi progetti di abitazioni, arredi, complementi di arredo e vetri.

www.archiviocarloscarpa.it

CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI DI ARCHITETTURA ANDREA PALLADIO

Conserva la Fototeca Carlo Scarpa, patrimonio di documentazione visiva sulle realizzazioni dell'architetto. Raccoglie fotografie di grandi maestri, di testimoni diretti e quelle frutto di una campagna fotografica sistematica sulle opere fotografabili.

www.cisapalladio.org

ARCHIVIO PROGETTI IUAV

Conserva i disegni di Scarpa ed Edoardo Gellner per la chiesa di Corte di Cadore, un nucleo di materiali fotografici nell'archivio del fotografo Giorgio Casali e materiale fotografico e documentario in altri fondi archivistici.

www.iuav.it/archivioprogetti

 

uno screen shot del Portale Scarpa 

Accesso dati riservati:


Password dimenticata?

Partnership:

  • UNESCO
  • Università IUAV di Venezia
  • Università degli Studi di Pavia
  • Archivio Storico Comune di Firenze