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Fluxus: i servizi

 

Generalmente la richiesta di un servizio si attiva con la ricerca delle notizie bibliografiche nel catalogo (Opac) della Rete Territoriale di Biblioteche. In relazione allo stato degli items selezionati, del profilo dell’utente, della natura del servizio richiesto (ad esempio una prenotazione di prestito) e delle specifiche caratteristiche dell’erogatore del servizio, si determina l’attivazione di una o più transazioni utente-erogatore servizio con il conseguente consolidamento di una o più operazioni di servizio di back office.

Il sistema prevede l’interazione di quattro soggetti: la biblioteca con i suoi operatori, l’utente iscritto alla biblioteca, biblioteche diverse in ambito interbibliotecario ed un eventuale terzo gestore preposto al ritiro del materiale presso la biblioteca ed alla consegna dello stesso presso il domicilio dell’utente.

 Tre sono le possibili situazioni dell’utente che interagisce con il sistema :

  • l'utente della biblioteca accede direttamente al menù del servizio, previa autenticazione ed accettazione da parte del sistema
  • l'utente accede al servizio via catalogo (Opac)
  • l'utente presenta la sua richiesta al front office del sistema che attiva il flusso e quindi il back office

Le tipologie di operazione sono le seguenti:

  • consultazione del materiale
  • prestito del materiale locale
  • prestito del materiale interlibrary
  • operazioni di document delivery e request interlibrary in ambito interbibliotecario
  • prenotazione del materiale non immediatamente disponibile
  • rinnovo del materiale in prestito

Le modalità di fornitura del materiale richiesto sono le seguenti:

  • presso lo sportello della biblioteca
  • presso il domicilio dell'utente a cura del sistema o della biblioteca o di un terzo soggetto (terzo gestore)